Mercoledì 25 luglio 2018 ho consegnato ufficialmente le cartoline al Comune di Terrasini. Oltre a ringraziare il Sindaco Giosuè Maniaci, l’Assessore Mariagrazia Bommarito e la Dottoressa Graziella Moceri, ringrazio anche chi era con me: la mia amica, e mia editrice, Veronica G. Billone e mio marito Alessandro Di Mercurio. Inoltre ringrazio coloro che hanno aderito al mio progetto:
Giacomo e Barbara Viviano di “Nautica Viviano s.r.l di Terrasini.;
Stefania Balsamo di “B&B Nni Giuvanninu” di Carini;
Leo Di Mercurio di “Segui la Giraffa” di Terrasini;
Maria Vitale e Salvo Ruvolo di “B&B Salirossu” di Cinisi.
Perché realizzare cartoline con le mie poesie? I motivi sono tanti: esportare la cultura siciliana al di fuori dei confini dell’isola, nonché lasciare una traccia del mio percorso culturale. Un altro motivo è rendere tangibili le parole. Viviamo in un’epoca in cui la poesia è pubblicata prevalentemente sui social network, viceversa la cartolina esiste, c’è, e rende reale anche la poesia. Un altro motivo è far conoscere la realtà del posto. Una realtà piena di fermento in cui ognuno cerca di fare del suo meglio per lavorare degnamente e portare avanti la Sicilia. Per questo ringrazio doppiamente gli amici e le amiche che hanno aderito alla mia iniziativa:
due donne, esponenti di rilievo del Comune di Terrasini, entrambe aperte alle iniziative culturali e attente nei riguardi dei concittadini;
due accoglienti Bed and Breakfast, uno di Carini e uno di Cinisi, che fanno dei colori, degli odori e dei sapori Siculi il loro fiore all’occhiello;
una società nautica che, tra i suoi servizi, offre una gita via mare sulla Motonave Sandokan;
due artigiani\artisti di cui uno capace di fare un Ritratto o vestire con creatività un ambiente, e l’altra che propone poesie ma anche Coffe di palma nana decorate a modo suo. Siciliani che accolgono i turisti, e fanno sì che chiunque venga dalle nostre parti sia invogliato a ritornare.
Concludo questo mio ringraziando il grafico che vuole mantenere l’anonimato.
Grazie a voi per l’attenzione e… buona Poesia a tutti
Giovanna Fileccia