
Sono lieta di annunciare l’uscita dell’ultimo libro di poesie della mia cara amica Mimma Raspanti. Irma Ordigi: Ossessioni, Reminiscenze, Di Indicibili Gioie Interiori è questo l’emblematico titolo del volume che contiene le poesie che Mimma attraverso il suo alter ego, Irma Ordigi appunto, ha scritto per e a Eugenio Montale.
La prefazione è del professore Raffaele Puccio, l’immagine di copertina è l’opera Ed è l’odore dei limoni…, della stessa Mimma Raspanti, un ritratto, in acrilico, del suo mito: Eugenio Montale.
Dalla premessa dell’autrice: “(…) La poesia ha bisogno di occasioni, senza le esperienze manca il materiale, il combustibile per poter scrivere, diceva il grande Eugenio Montale (Int. Baldini), e io le occasioni le ho inventate, ho “inventato” un amore, vero, profondo, tangibile perché mi ha toccato l’anima. L’ho visto crescere giorno per giorno assieme alla mia poesia, Montale era la mia poesia, e la poesia con lui non era qualcosa che nasce solo per il gusto di dire ed emozionare se stessi e gli altri, era una poesia che voleva e doveva essere. (…)“
Ma vediamo chi è Irma Ordigi
È il nome che Mimma Raspanti ha dato a quella parte di sé che si è innamorata del poeta Eugenio Montale.
Scrive l’autrice:
“(…) ho scelto di chiamarla Irma, poiché è l’anagramma delle prime due lettere che iniziano il mio nome e cognome (MI RA). Irma mi ricordava, fra l’altro, Irma Brandeis, una giovane donna che Eugenio Montale ha amato e alla quale ha dedicato diverse poesie chiamandola col nome di Clizia.
Questa storia era diventata per me una dolce Ossessione, ecco le iniziali del cognome: O di Ossessione.
Via via composi il resto: R di Reminiscenze, Di, I di Indicibili (a chi potevo dire tale follia?), G di GIOIE, I di Interiori: ORDIGI, Ossessioni, Reminiscenze, Di Indicibili Gioie Interiori.(…)”
Su Amazon: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08RSLQMJZ/ref=tmm_pap_title_0?ie=UTF8&qid=1610113827&sr=8-1


Qui potete leggere gli altri articoli del mio sito/blog Giovanna Fileccia Io e il Tutto che mi attornia.
Grazie, carissima amica, per il tuo impegno nel diffondere ogni forma d’arte. Complimenti per il tuo modo di scrivere, per il tuo blog, per tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mimma grazie. Lo sai l’arte mi prende per mano e mi conduce non so dove. Ti abbraccio e mi congratulo con te per questa tua ultima pubblicazione.
"Mi piace""Mi piace"