Leggo e recensisco. SIGONELLA SECRETS, Vincenzo Sacco. Bibliotheca Edizioni, 2022

Quinto appuntamento con la mia rubrica “Leggo e recensisco a cura di Giovanna Fileccia” . Qui i titoli dei libri e gli autori e autrici: https://giovannafileccia.com/2022/09/12/leggo-e-recensisco-prossime-recensioni-dal-19-settembre-2022/

Certa del Vostro supporto. G. F.

Sigonella Secrets di Vincenzo Sacco. Recensione a cura di Giovanna Fileccia

Il thriller di Vincenzo Sacco si presenta in una veste colorata e colorita, un mix di azione e paranormale con un pizzico preso dal mondo dei supereroi. Ricco di personaggi tutti con delle caratteristiche ben delineate.

La storia si sviluppa a Sigonella e ciò che salta subito all’occhio è l’attività quasi frenetica dei protagonisti che appaiono quasi impossibilitati alla staticità. Sacco, scrittore affermato, utilizza in Sigonella Secrets le parole-come-azioni-da-vivere. L’azione è presente in quasi ogni pagina del libro e Vincenzo è abile nel descrivere ogni movimento dei protagonisti, tanto che, chi legge, riesce a vederne le sequenze.

Il nostro è un esperto di cinematografia, egli lavora nel settore dei lungometraggi sia italiani che internazionali. Lo immagino seduto al cinema a guardare un film e, mentre scorrono le immagini, eccolo attivare nella sua mente il seguente meccanismo: trasformare i fotogrammi in parole. In Sigonella Secrets egli ha attuato il meccanismo inverso per cui il lettore si ritrova a leggere una storia scritta come se fosse un film: le parole scorrono e i fotogrammi si materializzano.

Troverete molte espressioni in siciliano, alcune conosciute, altre meno, inoltre vi imbatterete nei pensieri dei protagonisti che Vincenzo ha trascritto in corsivo.

Sigonella Secrets è un thriller fuori dagli schemi, ricco di dettagli e con una trama ben strutturata e complessa. Il mio invito è quello di entrare nelle vicende di Violet, Jason, Rosamund, Donatello, Brenda, Imogen e i tanti altri personaggi che scappano, sparano, corrono, fanno sesso, ingannano e giocano a fare i potenti.

Questo di Vincenzo Sacco è un thriller volutamente esagerato, un esperimento d’autore per mettere in evidenza, e prendere in giro, molti degli stereotipi ai quali siamo abituati e, in un certo senso, assuefatti.

Giovanna Fileccia

Terrasini, 7 settembre 2022

QUI LE ALTRE RECENSIONI: https://giovannafileccia.com/2022/09/12/leggo-e-recensisco-prossime-recensioni-dal-19-settembre-2022/

4 commenti

  1. Il libro “Sigonella Secrets” di Vincenzo
    Sacco, ė sicuramente un thriller fuori
    dagli schemi, per la singolare stimolante suspense ed adrenalinica espressione dell’autore, in relazione alla trama che ;
    ~ consente al lettore, di passare, dalla lettura alla visione come se fosse un film.~
    Encomiabile ed alquanto avvincente la
    lettura di Giovanna Fileccia nel dare rilievo alle tematiche culturali e sociali proposte
    dall’autore. Altrettanto interessante la presentazione dei vari personaggi con la loro colorita versatilità espressiva. Un Grazie a Giovanna per la dotta recensione e sinceri complimenti all’autore Vincenzo Sacco.

    25 Ottobre 2022

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...