ROSE DI VELLUTO ROSSO è un libro diverso da quelli che ho scritto finora. È autobiografico e, a detta della giuria, “elevato a metafora dell’amore assoluto”.
Nasce da uno schiaffo morale, da una sfida al dolore e alla morte, all’amore e alla vita.
Oscilla questo romanzo tra me e voi. Tra LEI e LUI…
Trascrivo l’inizio del primo capitolo e resto in attesa di un vostro riscontro. È già disponibile sul sito della Casa Editrice (il link del libro: http://www.delta3edizioni.com/bookshop/la-biblioteca-dell-inedito-f-de-sanctis/379-rose-di-velluto-rosso-9791255140887.html

Primo capitolo
LEI
Smarrita, dentro giorni che hanno il sapore del ricordo, dentro minuti che vivo attimo dopo attimo e che vanno verso.
La prima volta che mi sono sentita smarrita è stata in quella circostanza in cui mi sono smarrita veramente.
Ricordi? Te l’avrò raccontato almeno cento volte: una me piccola che ancora non sapeva nuotare, una me piccola che ribelle sgusciava dalle gambe ossute del papà per esplorare ogni spazio circostante.
La curiosità è la mia seconda pelle anche adesso che ho parte dei capelli color gesso, come quello che si usa per scrivere sulla superficie di lavagne di grafite e legno.
Da piccola mi piaceva guardare i grandi a nasino in su e ascoltare le chiacchiere in dialetto, osservare il gesticolare così familiare delle braccia, le risate intervallate dalle parole, ma poi mi annoiavo e, nasino arricciato con quell’atto di superbia che i piccoli mocciosetti hanno, un’alzata di spalle sottili e via… sgattaiolare lontano da lì.
Ma cos’era poi quel lì a quell’età lì?
Il lì era ciò che mi annoiava e il là era ciò che mi chiamava, un colore, un odore, il rumore del mare, il pallone che due ragazzini si passavano tra mani e mani. Là era dove volevo andare. E quella volta camminai per la spiaggia incurante di dove fossi, di dove (…)
ROSE DI VELLUTO ROSSO è il romanzo che il 10 dicembre 2022 è stato premiato al Premio nazionale L’Inedito – XV edizione – sulle tracce del De Sanctis.
Il premio, oltre la targa in marmo dell’Irpinia e una bellissima e veritiera motivazione della giuria, che ringrazio, consta della pubblicazione e la distribuzione a cura della Casa Editrice Delta 3 Edizioni di Silvio Sallicandro che ringrazio anche per le copie ricevute.
(Facebook: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0s76Njre3o3TMDVTKbs9Y7xsCtW2Xi3eu6TC6ki7x8C915yqJixuibXGYnf6XRwkXl&id=100000197915199 ).
Grazie a tutti e a tutte.
Qui il link per l’acquisto: http://www.delta3edizioni.com/bookshop/la-biblioteca-dell-inedito-f-de-sanctis/379-rose-di-velluto-rosso-9791255140887.html
#rosedivellutorosso
#romanzo #premioletterario #deltatreedizioni #DeSanctis