
Sabato 17 maggio 2025, alle ore 18:00, nella sala del TeatranimaHub, il nuovo centro culturale realizzato dalla Associazione Culturale TeatrAnima, all’interno dell’ex Istituto Salesiani di Via Oblati 96 – Agrigento, per la rassegna teatrale 2024 / 2025 “Mariuccia Linder”, andrà in scena il monologo “Scossa”, interpretato dalla stessa Giovanna Fileccia. Per Poesia Sculturata in Teatro Giovanna Fileccia utilizzerà la sua opera “Incanto” come oggetto di scena.
Regia a cura della stessa autrice
Ingresso (contributo associativo) €8,00 – Info 3270044269 – 3291148371 teatranima@libero.it
SCOSSA è tratto dal poema che nel 2018 ha vinto il primo premio al Concorso “Va in scena lo scrittore”, organizzato dalla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), ROMA. Messo in scena a Milano e a Palermo. È ambientato ad Amatrice nell’estate del 2016. Protagonista è la giovane Paola Crisanti la quale, tornata a casa per le ferie, la notte del 24 agosto si ritrova sotto le macerie. Scossa di Giovanna Fileccia è un monologo sulle situazioni che non possiamo gestire, sulle conseguenze delle calamità naturali che mostrano i nostri limiti i nostri problemi e gli errori del nostro vivere quotidiano.
«L’autrice siciliana riflette e fa riflettere con spirito leopardiano su uno dei tanti fenomeni verso cui l’uomo è impotente. Di fronte alle conseguenze di una terra ammiccante, come la definisce l’autrice, Paola rivede la sua vita dall’alto in tutte le sfaccettature che prima non aveva considerato. Vive una seconda volta in ricordi cristallizzati tra una richiesta d’aiuto e un’altra mentre le immagini dietro di lei si deformano nelle tele di Dalì in aneddoti ora divertenti, ora drammatici.»
Giovanni Moreddu, critico teatrale
Milano, 9 dicembre 2019
L’AUTRICE: Giovanna Fileccia è stata definita “donna del fare e dell’essere”: scrittrice e poeta, scultrice e drammaturga. Ha ideato una nuova forma d’arte coniandone anche il neologismo, la “Poesia Sculturata”: opere tridimensionali e sculture che realizza dalle sue poesie. Le sue opere scultoree contengono ciò che lei chiama “il segreto”. Presso scuole e associazioni realizza laboratori di Lettura a voce alta e laboratori creativi/artistici e pensanti. Ideatrice e conduttrice di rubriche culturali, è presente in libri d’arte, in antologie e in tesi di laurea. Vincitrice di premi letterari, teatrali e artistici. Di lei si sono occupati critici, letterati, artisti e giornalisti. Ha pubblicato libri di poesia, di narrativa, un poema e una fiaba illustrata da lei stessa con quadri di Poesia Sculturata in tessuto. Curatrice della Collana di Poesia Il Cedro per Edizioni L’Arca di Noè con la quale ha pubblicato “Oggetti in terapia. Chi possiede chi” (aprile 2024) e “Sugnu Petra” (aprile 2025).
Blog: Io e il Tutto che mi attornia http://www.giovannafileccia.com
Scopri di più da GIOVANNA FILECCIA Io e il Tutto che mi attornia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
