
Sono molto felice di annunciare che per la terza volta sono premiata al prestigioso Premio Internazionale di Poesia “Città di Marineo”, quest’anno giunto alla 50a edizione e considerato uno dei più importanti nel panorama letterario.
Quest’anno ho partecipato nella sezione libri editi in siciliano con la mia raccolta SUGNU PETRA edita da Edizioni L’Arca di Noè, aprile 2025.
Ringrazio la Giuria, il presidente del premio Salvatore Arnone e il segretario Ciro Spataro che me ne ha dato comunicazione ufficiale.
La cerimonia di premiazione si terrà a Marineo, domenica 7 settembre 2025, alle ore 18:00.

Questa raccolta è la mia prima in siciliano, è impreziosita dalla prefazione di Marco Scalabrino e Maria Pia Virgilio e le illustrazioni di Leo Di Mercurio, per cui mi sento di condividere questo premio sia con loro, che con Edizioni L’Arca di Noè, questa giovane creatura alla quale abbiamo dato vita io e Ignazio Mario Nardone.
Grazie a tutti! Giovanna Fileccia

«Un esordio “solido” (Sugnu petra) sin dal titolo, grintoso che pare sfidarci a non essere preso sottogamba ed esigere di essere considerato, letto, indagato. Fra i tratti che contrassegnano la cifra di Giovanna Fileccia vi è la liricità che si dipana copiosamente e che sortisce esiti di tutto riguardo. Egemonico in gran parte dei testi il verso libero o meglio il verso liberato. Vi si schiera invero una metrica disinvolta, una tensione lirica elastica, spigliatamente altalenante fra l’urgenza della modernità e i dettami della tradizione. Le caparbie strofe in forma simil chiusa, complici rime e assonanze, si intersecano, si attraggono e si respingono, si susseguono scevre da reciproci pregiudizi, in un circuito positivamente caotico nella mira esclusiva di celebrare la musique interna al suo animo, oltre che di esaltare la vis declamatoria che andranno ad assumere.»
Dalla prefazione a cura di Marco Scalabrino e Maria Pia Virgilio
Per l’acquisto di SUGNU PETRA: https://www.edizionilarcadinoe.com/prodotto/sugnu-petra/
Scopri di più da GIOVANNA FILECCIA Io e il Tutto che mi attornia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
