“Leggo e recensisco a cura di Giovanna Fileccia” . Qui tutte le recensioni
https://giovannafileccia.com/?s=Leggo+
Certa del Vostro supporto. G. F.

Frammenti di vita
Maria Elena Mignosi Picone
Tipografia Seristampa, Palermo 2009
Recensione a cura di Giovanna Fileccia
Maria Elena Mignosi Picone rivela attraverso il suo poetare un animo delicato. Riesce a trasmettere le emozioni del suo vissuto in modo quasi naturale soprattutto quando racconta di sé bambina, una bambina che ha bevuto l’amore dei genitori e ancora beve, e bevendo si disseta attraverso il suo scrivere.
Nel suo libro Frammenti di vita si trovano i tanti pezzetti della sua bellissima persona. Una donna dallo sguardo limpido che trasmette attraverso gli occhi le medesime emozioni che trasmette con le parole.
I poeti amano i frammenti, loro si nutrono dei frammenti propri e altrui, Maria Elena con le sue poesie, nutre sé stessa e nutre il lettore, che si immerge dentro parole semplici ma piene di significato. Nella poesia “Amicizia”, nella sezione dedicata all’Amore, lascia intravedere la buona fede che ella ripone negli altri. Un senso di nostalgia, invece, traspare nella poesia “Figlia”: un amore non dato, ma anelato e pronto a essere riversato quando la incontrerà e solo allora potrà abbracciarla.
La spiritualità emerge prepotente in ogni poesia di Maria Elena: la fede non può prescindere dalla sua persona perché la rende esattamente come è. Nella poesia “Una casetta nel cuore” l’autrice dialoga con Gesù come se fosse più di un amico, un fratello a cui affidarsi, e recita: “Gesù fammi una casetta nel fondo più profondo del tuo cuore perché io possa ripararmi all’abbondanza del tuo amore”.
Colpisce la lirica “Sicilia” per l’accostamento di parole che si contrappongono: aspra e dolce; avida e generosa per rimarcare le tante sfaccettature che solo chi è nato nella sua terra può effettivamente riconoscere e capire.
Eppure c’è una parte di tristezza che vibra in “Egoismo” poesia che apre la sezione dedicata al Dolore e rimbomba di sofferenza togliendole il sorriso.
Frammenti di vita è un libro da leggere con il cuore, tutte le poesie nascondono una profonda conoscenza del genere umano. Un’attenzione vorrei darla anche alle illustrazioni di Marianna Sesta che arricchiscono il libro, il cui colore predominante è l’azzurro: colore di apertura, quasi di offerta. Una doppia offerta tra chi scrive e chi disegna: una doppia offerta che si riversa sul lettore come una pioggia di belle emozioni.
Giovanna Fileccia
Terrasini lì, 29 giugno 2014
Scopri di più da GIOVANNA FILECCIA Io e il Tutto che mi attornia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Giovanna Fileccia recensisce
“Frammenti di vita” di
Maria Elena Mignosi
La recensione di Giovanna,
chiara e luminosa, apre lo sguardo su una raccolta di poesie che spazia per emozioni
e sentimenti, già dalla scelta del titolo.
La poetessa , denota una copiosa e spiccata conoscenza dell’animo umano e, con forte e genuina spiritualità, tocca le corde dell’amore, dell’amicizia, del dolore
e della sofferenza. Un libro, sicuramente
di piacevole lettura , anche visiva , per
l’arricchimento di illustrazioni , ma soprattutto, per la notevole ricchezza di valori in esso espressi.
Grazie e complimenti ad entrambe❣️🌹
"Mi piace""Mi piace"