Aneris Piccola sirena ribelle Fiaba illustrata di Giovanna Fileccia

Aneris Piccola sirena ribelle (Prima edizione: casa editrice L’Inedito, collana  Ethos Fabulae, pagine 104 )

La fiaba illustrata “Aneris Piccola sirena ribelle” è disponibile in tutte le librerie fisiche e online al sito della Casa Editrice L’Inedito: https://lineditoletterario.com/negozio/pubblicati-linedito/collana-ethos-fabulae/aneris-la-sirena-ribelle-fiaba-di-giovanna-fileccia/

La sirena Aneris vive le avventure del nostro tempo con quel pizzico di magia che ognuno sogna. “Aneris Piccola sirena ribelle” è arricchita da canti poetici in siciliano. È una fiaba moderna, un percorso tra fantasia e realtà, che ha molte tematiche tra cui la curiosità, la libertà e l’ambiente. Le Illustrazioni della fiaba sono quadri realizzati dalla stessa Giovanna Fileccia con tecnica mista tra Fiber art, tessuto ed elementi di riciclo.

Alcuni temi di “Aneris Piccola sirena ribelle”: la curiosità, la ribellione, la famiglia, la libertà, l’amicizia, l’inquinamento della plastica in mare, l’inquinamento da petrolio in mare, i migranti, il riciclo, il mare e i suoi abitanti.

STORICO DEL LIBRO


“Aneris piccola sirena ribelle” nasce nel 2019 dopo che il direttore artistico di Illustramente, Rosanna Maranto, affidò a Giovanna Fileccia il ruolo di Voce Narrante per la VII edizione del festival dedicato alla letteratura e all’illustrazione per l’infanzia che da anni si svolge a Palermo. Il titolo di quell’edizione era Quando le sirene avevano le ali – Radici per volare insieme. Le fu chiesto di scrivere una fiaba che contenesse brani in siciliano e che rimandasse alle tante leggende sulle sirene del Mediterraneo. Come Voce Narrante, quell’anno, oltre che scrivere la fiaba, ne interpretò le parti in siciliano per i bambini delle scuole elementari a Palazzo Chiaramonte Steri e ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Quello stesso anno a dicembre 2019, Aneris fu protagonista di un laboratorio di narrazione per bambini ideato dalla stessa autrice ai Cantieri Culturali alla Zisa per la manifestazione sempre di Illustramente Speciale Palermo è fiaba.

La fiaba Aneris, Piccola sirena ribelle”, è stata anche presente nell’ VIII edizione di Illustramente che si svolse per causa del covid a gennaio del 2021. In quell’occasione la Fileccia ideò e condusse un laboratorio online che comprendeva la lettura della parte iniziale della fiaba e la realizzazione di un libro d’artista con la tecnica pop up.

Per LIBRIAMOCI 2021 la Fileccia ha condotto il laboratorio “Aneris, la piccola sirena, la voce ai bambini” con le scuole di Palermo presso la sede di Skenè, ai cantieri Culturali alla Zisa nell’ambito della IX edizione di Illustramente. Novembre 2021, Palermo.   

Il 13 luglio 2022 Giovanna Fileccia ha ideato e condotto il laboratorio per bambini “Aneris Piccola sirena ribelle” presso il Museo Regionale d’Aumale, Terrasini (Pa) all’interno della V edizione di TRA-MÁ-RE, di Whats’Art & Kokalo Group.

Il 30 luglio il libro Aneris Piccola sirena ribelle è ufficialmente uscito per la casa editrice L’Inedito.  

“Aneris è una fiaba di una scrittrice siciliana – fortemente siciliana, tanto da avere nel libro parti proprio in dialetto – impegnata su più fronti dal punto di vista artistico e una verve caratteriale vulcanica, dedita qui all’infanzia e quanto mai da sempre, al sociale.

Aneris è un progetto che da libro diviene itinerante, quando l’autrice stessa, in spazi dedicati ai bambini e coadiuvata dalla presenza dal vivo delle sue opere, la troviamo animatrice essa stessa, e se vogliamo educatrice alla medesima fiaba qui narrata.

Una fiaba articolata, che attraverso l’elemento della sirena, racconta l’evolversi nella crescita dell’essere umano, prima bimbo, poi bambino verso la preadolescenza e quindi l’adolescenza; dalla conchiglia familiare, alla libertà come elemento naturale di fuga al richiamo esterno, in quel desiderio altrettanto naturale del distacco dal grembo protettivo di casa e patria. (…)”  Fabio Martini, Editore de L’Inedito


Scopri di più da GIOVANNA FILECCIA Io e il Tutto che mi attornia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.